Il contatto con la materia prima è tra le prerogative della nostra azienda. Conoscere la materia prima significa sapere ed essere consapevoli di cosa si lavora e di come si lavora. Per tale motivo il Pastificio Faella usa grano 100% Italiano, selezionato e coltivato nelle vaste distese pugliesi. Il connubio tra eccellenti grani e metodo di lavorazione lento è il segreto che attribuisce alla pasta Faella un profumo ed un sapore inimitabile.

Il grano è un prodotto semplice, da cui si riescono a ricavare materie fondamentali per la cucina tradizionale italiana: basti pensare alla farina e alla semola. La farina è il risultato della macinatura del grano tenero (usata tipicamente per pizza e pane), mentre la semola è il risultato della macinatura del grano duro, usata principalmente per la pasta. La Puglia insieme alla Basilicata e al Molise sono tra le maggiori regioni produttrici di semola in Italia poiché le caratteristiche di queste regioni, come le stagioni molto calde e distese di terreni aridi, favoriscono la crescita di questo prodotto.

  • GRANO DI ALTA QUALITA’
  • ACQUA DELLA FALDA ACQUIFERA GRAGNANESE
  • TEMPO

Questi sono i tre fattori fondamentali che fanno di questa pasta un prodotto di alta qualità

Il tempo di lavorazione è l’elemento che ci contraddistingue: la nostra produzione infatti, secondo antico metodo tradizionale, viene svolta molto lentamente: Dall’impasto che conserva le qualità organolettiche della semola al PREINCARTO della pasta (tecnica secolare e svolta esclusivamente dal Pastificio Faella), il quale permette di preparare la pasta alla fase successiva, ovvero quella dell’essiccazione. Il Pre-incarto forma un involucro attorno al formato lasciando l’interno ancora morbido, ciò avviene per eliminare l’umidità presente nella pasta dopo la trafilatura (al bronzo) rendendola meno acida, consentendo anche una maggiore digeribilità per il consumatore. Infine, l’essiccazione avviene staticamente per lungo tempo (18 alle 48 ore a seconda dei formati) e a bassa temperatura (Max. 48 °C). Il confezionamento è l’ultimo stadio del processo, la nostra linea da chilo viene Impacchettata a mano come vuole la tradizione, questo per un controllo maggiore che solo il lavoro manuale può avere.

Questa è la storia della nostra Pasta, da materie prime ITALIANE ad una produzione tradizionale e secolare che ci contraddistingue nel mondo, l’amore e la dedizione per i nostri prodotti ci rende orgogliosi ogni giorno, essere consapevoli di ciò che si mangia è il primo passo per una migliore conoscenza di noi stessi.

 

PASTIFICIO FAELLA.